Asso: l'attuale campagna di misure quando si esaurisce?
Pollmann: l'attuale campagna di misure si esaurisce con il nostro rientro in Italia prevista ad inizio ottobre;
Asso: il personale EMA destinato al laboratorio è operativo? vi affianca nelle rilevazioni?
Pollmann: No, le persone destinate al laboratorio ad oggi non sono ancora state identificate, in quanto EMA le impegnerà solo dal momento in cui il laboratorio sarà operativo. Personalmente vorrei suggerire a EMA di coinvolgere lo studente locale in tesi che mi sta affiancando in questa campagna, dato che in questo mese ha dimostrato disponibilità e discreta dimestichezza nelle pratiche di laboratorio, oltre a un forte interesse nell'imparare. Sono disponibile a sollecitare la definizione di questo personale se può essere utile, anche se, essendo realisti, temo non si riusciranno ad ottenere i nominativi a breve...
Asso: le misure continuano anche dopo la fine dell'attuale missione e prima della messa in funzione del laboratorio?
Pollmann: No, la presente campagna di monitoraggio ha come obiettivo l'ottenimento di un quadro il più possibile completo della qualità microbiologica dell'acqua fornita da EMA (in particolare dai fontanari, dai rubinetto dei pozzi profondi di EMA e dalle torneire delle famiglie campione), dell'acqua della falda nel territorio municipale (in particolare dai pozzi protetti muniti di pompa manuale o elettrica), dei pozzi municipali (statali), dell'acqua delle lagune presenti nella periferia vicina e della criticità delle fonti più vulnerabili (quali i pozzi aperti).
Inoltre l'analisi dell'acqua anche al punto di consumo permetterà di verificare se le pratiche e le abitudini igieniche sono adeguate o se sono necessari anche interventi di sensibilizzazione e di educazione, oltre che tecnici. Infine tramite questa campagna si sta ottenendo anche un quadro di come le diverse tipologie di fonti sono distribuite nel territorio municipale.
In base ai dati raccolti (criticità riscontrate alle fonti, punti sensibili quali scuole, centri di salute o fonti comunitarie...) verrà in un secondo momento proposto un piano di monitoraggio regolare da far portare avanti ai tecnici locali una volta che il laboratorio sarà avviato. Non è possibile pensare di proseguire le attività di monitoraggio prima che questo avvenga in quanto questa campagna è stata realizzata in uno spazio della casa (quindi non uno spazio dove persone esterne al progetto possano entrare liberamente) e con strumentazione portatile di cui buona parte di proprietà di UniBS e che quindi verrà riportato in sede al rientro.
Asso: Per gli acquisti sarei dell'idea di procedere solo quando saranno disponibili i locali (e quindi il laboratorio operativo continuativamente)Sono propenso ad acquistare in loco, visti i costi di trasporto e di sdoganamento. Magari si può chiedere un preventivo anche in Sudafrica.
Pollmann: Avevo chiesto un preventivo nella precedente missione alla Liser, uno dei fornitori locali, che mi aveva proposto un generatore da 9'000 euro (forse anche perchè non era chiaro qual era la potenza necessaria e loro non sono specializzati su questo tipo di forniture).
Asso: Ricordo che è in avvio l'indagine idrogeologica aggiudicata ad HMR Mozambico; sarebbe allora il caso di coordinare e integrare le attività di ricerca idrica con le misure di qualità.
Pollmann: Saremmo interessati a prendere visione dello studio per realizzare, se possibile, analisi su campioni nelle zone ritenute idonee per futuri prelievi.
Nessun commento:
Posta un commento